FEMA-Un altro passo verso la sicurezza

Foto (dal sito Motociclisti incolumi) della manifestazione antiguard-rail tenutasi in Spagna il 10 novembre 2007

English text below

di Giovanni Cavazzuti

La battaglia per la sicurezza è sempre stata una delle priorità per i motociclisti e per le loro associazioni. Specialmente in questi ultimi anni il Coordinamento motociclisti e i Motociclisti incolumi hanno testimoniato la loro azione anche attraverso la loro presenza costante alle manifestazioni più importanti, tra le quali il Bike-expo a Padova e l’Eicma a Milano.

La FEMA (Federation of European Motorcyclists Associations, Federazione Europea delle associazioni dei motociclisti) nell’anno del suo ventesimo anniversario ha raggiunto una grande vittoria per tutti noi.

Il 13 giugno 2008, a Milano, i membri del Comitato tecnico del CEN (European Committee for Standardization, Comitato Europeo di Normalizzazione, di cui fa parte anche il nostro paese) hanno adottato una risoluzione (la 319), con la quale si “sviluppi uno standard europeo che riduca la gravità di una collisione dei motociclisti con le barriere di protezione, considerando gli standard attuali e le vari paesi in materia di sicurezza”. In concreto è stata aggiunta una nuova parte (la otto) allo standard esistente (EN 1317) che tenga conto, nella progettazione dei guard-rail, del possibile impatto “di un veicolo a due ruote”.
Secondo il CEN, un progetto normativo dovrebbe essere pronto entro
l’anno prossimo e adottato nell’ottobre 2010. FEMA farà in modo che questi tempi di attuazione siano rispettati il più strettamente possibile.

È un piccolo passo in avanti per rendere la strada più sicura.

FEMA-Another step towards safety

The battle for security has always been a priority for motorcyclists and their associations. Especially in recent years the “Coordinamento motociclisti“ and “Motociclisti incolumi” have witnessed their action through their constant presence at major events, such as Bike-expo in Padua and the Eicma in Milan.


The FEMA (Federation of European Motorcyclists Associations) in its twentieth anniversary has achieved a great victory for us all.

The June 13, 2008, in Milan, members of the Technical Committee of CEN (European Committee for Standardization) adopted a resolution (319) which develops “ a European Standard, which reduces the impact severity of motorcyclist collisions with safety
barriers”
. In concrete has been added a new part (eight) with existing standards (EN 1317) which takes into account when designing the guard-rail, the possible impact "of a two-wheeled vehicle."
According to CEN, a draft regulation should be ready by next year and adopted in 2010. FEMA will ensure that these times of implementation are respected as closely as possible.

It is a small step forward to make the road safer.


Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *