Umbria Challenge

RAINMEN CHALLENGE
&
AMICI DEI POMPIERI PERUGIA
                                          
Umbria Challenge

Città della Pieve-San Gemini
Partenza: Città della Pieve
Arrivo: San Gemini
Chilometri: 163
Tempo max: 5 ore
Difficoltà: Media

Questo Challenge si snoda in senso verticale nell’Umbria occidentale ed è un tracciato collinare che tocca il suo punto più alto con il monte Peglia (837 m). La partenza è stata collocata a Città della Pieve, arroccata in posizione dominante sulla Val di Chiana e affacciata sul LagoTrasimeno.

Umbria Challenge map

Scarica Roadbook



Quando l’impero romano si sfaldò  le ampie strade di fondovalle furono abbandonate e, mentre la val di Chiana andava gradatamente impaludandosi non essendo il territorio controllato da una politica centrale, pellegrini, mercanti e barbari guerrieri riutilizzarono le “curvose” vie di crinale.

Spesso infatti le strade che oggi sulle carte appaiono sottolineate in verde, per il loro valore panoramico, sono percorsi molto antichi calcati già dagli etruschi e riscoperti in tempo medioevale.
Città della Pieve ha una spazialità tutta rinascimentale con le sue ampie strade e i palazzi dalle facciate composte in limpide e razionali proporzioni. Qui nacque intorno al 1450 Pietro Vannucci detto il Perugino (1448?-1523),  maestro di Raffaello, pittore per le cui chiare trasparenze e calcolate armonie è considerato uno dei grandi del Rinascimento. Del Perugino in città si conservano solo opere tarde come L’adorazione dei Magi (1504) all’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi; il Battesimo di Cristo (1520) nel Duomo; La deposizione (1517) in Santa Maria dei Servi; Il Sant’Antonio abate tra i Santi Marcello e Paolo (1508) nella Chiesa di San Pietro.
Ma se il casco pesa e gli stivali da moto non sono adatti ai silenzi delle Chiese, non mancate la bancarella con straordinaria esposizione di frutta secca e sotto Pasqua la tradizionale focaccia al formaggio di produzione umbra che vende il bar davanti al Duomo. 
Il Check Point finale è situato a San Gemini (320 m), celebre per le terme, le sue acque minerali e  per il ben conservato centro storico medioevale. L’evento di maggior richiamo di questo piccolo paese è la “Giostra de l’Arme” (ultimo fine settimana di settembre fino alla seconda domenica di ottobre); da non perdere anche un raduno di moto storiche e una gara fra bande musicali (dal 3 al 7 settembre 2008). Un bell’evento, inoltre, è l’infiorata del Corpus Domini (domenica 25 maggio). A questo punto non vi rimane che scegliere il momento giusto per partire.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *