Fotografia e motociclismo: ovvero le nuove frontiere del masochismo

di Claudio Gori

Cos’è la Fotografia? È quel modo costoso e futile di complicarsi la vita con bagni di sviluppo, iperfocali, lenti addizionali e simili amenità. Cos’è il motociclismo? È quel modo pericoloso di solcare le vie del mondo stretti dentro nere tute di pelle, minacciosi caschi, guanti e altri accessori in perfetto stile sado-maso, sfruttando l’equilibrio instabile di due ruote…

Vai direttamente a ”Fotografia e motociclismo”…

6 comments

  1. Caro Claudio mi sono spinto anche più in la: giapponese veloce, zaino fotografico, due corpi canon (Ftb e F1-old) con 6 obiettivi, compreso il decentrabile basculabile, un duplicatore di focale, una zenza con 105 mm, esposimetro a mano per luce incidente e diffusa, cartoncino grigio 18%25 formato 30 per 40, navigatore, bussola e taccuino. Naturalmente 2 cavalletti legati all’esterno dello zaino, uno piccolo e uno da studio. Scorta di sacchetti neri della spazzatura: sono i sacchi più impermeabili che esistono e quando piove si rivelano di un’utilità incredibile, mica vorrai rischiare di bagnare l’attrezzatura?. Per ogni foto: data, ora, latitudine, longitudine, direzione dell’asse dell’obiettivo, posizione del sole e valori di esposizione (minimo tre scatti con diversa apertura diaframma: -0,5, 0, +0.5). Quindi so di cosa parli e so anche che ci vuole un fisico bestiale, infatti sto pensando di passare a una digitale compatta e soprattutto tascabile.

  2. Giorgio è Claudio Gori, autore di “Fotografia e motociclismo”…

  3. Complimenti! Una persona sveglia c’è! Come mi hanno insegnato ad Harvard, se vuoi che qualcuno risponda o scrivi un pezzo che possa innescare una polemica, o piazzi un errore evidente nella prima riga (appunto come chiamare Giorgio il buon Claudio). Sembrava che la tecnica non funzionasse finché Caterina…

  4. Madonna! ma avete studiato tutti ad Harvard? Comunque, caro Giovanni il mio commento voleva essere una provocazione. Era chiaro che Alberto si riferisse a Claudio, visto l’argomento del commento.
    E anora… perchè correggere il nome?

  5. Tra chi studia ad Harvard, chi al MIT (vero Caterina?) non si capisce più nulla.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *