Challenge Amiata Rainmen
 
PARTENZA: Colle Val d'Elsa
ARRIVO: Vivo d'Orcia
KM: 185
TEMPO DI PERCORRENZA: 4(quattro) ore
CHECK POINT: Colle Val d'Elsa--Sovicille--Iesa (Monticiano)--Roccalbegna--Vivo d'Orcia

PRIMA DI PARTIRE: i Check Points sono i punti di controllo dove si deve consumare per avere lo scontrino che certifichi il  passaggio nel percorso indicato dal Road Book; questi  sono puramente indicativi, se preferite  potrete usare anche altri luoghi di controllo (il benzinaio, il fornaio, la farmacia ecc. ecc.). Fondamentale è che lo scontrino certifichi la data e il luogo, e dovranno naturalmente essere sulla strada indicata dal Road Book .
<>


Il Monte Amiata, con i suoi 1738 metri, frequentemente avvolto nel suo cappello di nuvole, quasi un Olimpo, incute rispetto anche per la sua massa imponente che si staglia sopra le colline circostanti. Questo antico vulcano attrae anche per  la  sua multiformità: coperto di castagni e antichi faggi è umido e freddo nella parte che guarda Nord, roccioso e brullo, coperto di ginestre e prati sassosi nella parte che guarda Sud.
Dalle sue pendici si possono godere panorami mozzafiato: nelle giornate invernali, quando il cielo è limpido e la visibilità infinita, da Nord si può arrivare fino alle Apuane, passando dalla Val d’Orcia e dalle colline del Brunello, e a Sud lo sguardo si allunga fino al mare, passando per le colline metallifere e per la verde pianura Grossetana.
Basta decidere quale aria si vuol respirare ed in dieci minuti di guida si può cambiare sceneggiatura: l’odore della montagna, dei castagni e dei faggi, dell’Appennino o l’odore del mare e della macchia Mediterranea; c’è poi una terza scelta che è quella termale, cioè dello zolfo e dei soffioni, aspetto da non trascurare legato all' antica origine del Monte.

NOTE GASTRONOMICHE

Ristorante il Castagno: via Amiata,129 (Vivo d’Orcia) tel 0577 873508
Rossano e Selina, custodi di piatti tipici amiatini e stagionatori di ottimo formaggio pecorino, potranno soddisfare commensali affamati con vassoi sempre ultra abbondanti. 
I partecipanti al Challenge dovranno dichiararsi per avere a disposizione la scelta di due Menù Challenge da 15 o 18 Euro.

Osteria da Clara: via della Chiesa 6. loc.Triana, (Roccalbegna) Tel.0564 989228
Un piccolo ristorante dove  è meglio farsi precedere da una telefonata, ottima  e originale la cucina, da non perdere le tagliatelle con zucca e cannella.

Ristorante Aiuole: loc. bivio Aiole (Arcidosso) tel. 0564967300
Posizione altamente strategica, incrocio a pochi minuti da tutte le mete Amiatine, buona cucina e cortese ospitalità: se poi mangiate troppo, cosa che può capitare visto il menù, c’è ampio parcheggio protetto per le moto e camere da letto.

Birreria Artigianale: via Poderino ,1 loc. Zancona (Arcidosso) tel. 0564 966865- 335 406329
Percorrendo la strada che da Paganico porta sull’Amiata, prima del bivio fra Castel del Piano e Arcidosso, sulla sinistra troverete un basso edificio in una piccola zona artigianale; l’insegna indica chiaramente la presenza di una birreria artigianale dove si può trovare la famosa birra di castagne. Insieme ad essa altre birre interessanti, fatte con ingredienti e procedimenti non usuali e sempre di grandissima qualità. Buonissima la Bastarda Rossa.

Biscotti all’anice: loc Cana (Vallerona)
Li fanno a Cana piccolo borgo non lontano da Vallerona. L’anice e lo strutto ne fanno un biscotto a forma di Pretzel secco ma che si scioglie in bocca.
Anche se il forno è chiuso, il negozio di alimentari del paese li vende.

Formaggi, pecorini e ricotte:  Seggiano è conosciuto per il suo formaggio pecorino prodotto da latte di pascolo montano dall'ottimo gusto un po' acidulo.

NOTE NOTTURNE

Albergo Roma: via Matteotti 34, Abbadia S. Salvatore, 
tel 0577 778015—328 3897951
Discreto alberghetto con prezzi favolosi, convenzionato con il Challenge, punto di partenza in  direzione Umbria.
Il parcheggio per le moto è garantito, così dormirete tranquilli.

Albergo Aiuole: Loc. Bivio Aiole, Arcidosso, tel. 0564 967300


 NOTE TURISTICHE
Abbadia San Salvatore
Da visitare la cripta dell’abbazia Benedettina

Bagni San Filippo
Conosciuti per il loro centro termale e benessere e famosi per i singolari depositi calcarei lasciati dalle acque termali

San Casciano nei Bagni
Famosa stazione termale e bel paesino, punto di passaggio per la bellissima strada che proviene da Radicofani e prosegue per Sarteano e Cetona, 
porta di ingresso all’Umbria

Bagni Vignone
Bellissima l’enorme vasca al centro del paese, oggi  è proibito farci il bagno  ma l’acqua calda la si trova nella piscina a pagamento.

Roccalbegna
Affascinante borgo medioevale, attraversato da un rivo d'acqua cristallina e raccolto attorno alla rocca ed al cassero appollaiati sulle rocce.

NOTE DI SERVIZIO

A Vivo d'Orcia esiste una stazione di servizio, non facilmente visibile, il gestore è spesso nel bar di fronte quindi non scoraggiatevi, andate a prendere un caffè e lo troverete.
Ad Abbadia San Salvatore c'è un officina -moto/accessori/abbigliamento/gomme.MOTOMANIA via Sasseta,66 tel 0577 776997

MAPPA
CHALLENGE AMIATA Scarica Roadbook 
MONTE AMIATA