Pasticceria Signorini
sabato 24 maggio 2008
A Quarrata è difficile giungervi per sbaglio. Cittadina ai piedi del Montalbano, nella pianura fra Firenze e Pistoia, è conosciuta essenzialmente per la produzione di mobili e potrebbe ricordare per la sua estensione orizzontale più un paese della provincia americana che un insediamento di quella Toscana conosciuta ai più.
Per un motociclista poi è ancora più difficile farne la conoscenza, in quanto non vi è nessuna strada, nelle più immediate vicinanze, che possa destare il suo interesse.
Ebbene, nonostante queste premesse, vale la pena fare una deviazione per entrare nella pasticceria Signorini: il miglior cappuccino che abbia bevuto finora viene “eseguito” proprio qui. La proporzione fra latte e caffè è a dir poco perfetta, i due elementi sono praticamente fusi in un terzo gusto (una via intermedia fra burro e nocciola) e servito alla giusta temperatura (disgustoso quando scotta e altrettanto quando è freddo).
Francesco, alla “tastiera” della “Faema”, quando ordinerete il cappuccino, vi fisserà per un momento, distogliendo lo sguardo dalle leve, per capire a chi andrà il suo “pezzo”, come se ogni esecuzione fosse esclusiva e dedicata; poi, ripiegandosi col corpo sul bricco del latte, inizierà la sua flemmatica esecuzione. Questo suo modo di fare ricorda il vetraio che, soffiando nella pasta di vetro incandescente, dà vita a oggetti poco prima informi. Anche Francesco soffia vapore nel latte che, gradualmente, cambia la sua consistenza: da liquida a una solidità leggera, quasi spirituale, fino all'incontro decisivo col caffè.
Questa lenta realizzazione impone un notevole autocontrollo perché si è vicinissimi alla vetrina della pasticceria e, mentre siete lì quasi ipnotizzati a osservare forme e colori e valutate la consistenza dei cornetti, delle sfogliatelle e dei krapfen con la crema chantilly, la salivazione comincerà ad aumentare vorticosamente.
L’altra faccia di questo paradiso è quella di Sergio, maestro pasticciere e cioccolataio sempre impegnato in lezioni (docente al Centro Arte Dolce di Rimini e collaboratore alla Scuola Alberghiera di Montecatini), consulenze e concorsi prestigiosi, ma che trova il tempo di ricordare a noi ghiotti che la gola è debole.
Scheda
RoadFoodBook (RFB) vuole dare delle indicazioni utili, senza la pretesa di essere una guida gastronomica, ai motociclisti che, durante un Challenge o un giro in moto, vogliano rifocillarsi in modo genuino in un ambiente accogliente e confortevole. Le trattorie, i bar, i ristoranti che consigliamo, inoltre, sono sempre situati lontano dalle grandi strade di comunicazione, in luoghi a volte impegnativi da raggiungere in moto, ma bellissimi e panoramici.
Che dire… buon viaggio e un tranquillo relax.
via Torino 18
51039 Quarrata (PT)
tel.e fax: 0573 739080
sito, ancora in costruzione:
http://cioccolateriasignorini.com