via Le Torri - Fontana Vaccaia, 109

51028 San Marcello Pistoiese (PT)

tel.: 0573 68395


sempre aperto

ferie dal 10 novembre all’8 dicembre


Il luogo

Una terrazza che ha come orizzonte la vetta del Libro Aperto, della Croce Arcana e del Corno alle Scale; una strada fra le foreste che segue parallela quella del fondovalle (Brennero) ma che, al contrario, non vede transitare più di una dozzina di auto al giorno; una carreggiata di bell’asfalto che per alcuni chilometri iniziali è protetta, lato valle, da sequoie piantate negli anni Cinquanta; un traffico molto intenso e silenzioso di caprioli e cervi che, soprattutto di notte, obbligano a fare seriamente attenzione alla velocità. Questo è il contesto in cui si finisce uscendo dalle strade troppo battute, ma pensate a quanto si debba  lavorare per offrire un buon ricordo della propria cucina al viaggiatore distratto che lì capitasse casualmente.



Il locale

Una colonica di montagna in pietra grigia con un loggiato esterno, luogo ideale per sedere e farsi rapire dalla imponente visione dei monti che al tramonto, assorbendone l'arancio, ne proiettano l’ultima luce.


Il gestore

Per ovviare alle “difficoltà” della collocazione geografica, Nara e Simone hanno però un segreto: l'altissima qualità della materia prima che ottengono allevando polli, conigli, maiali, agnelli da carne e coltivando un orto che, nel momento di maggior splendore, è paragonabile a un piccolo giardino di Boboli per la magnificenza delle “siepi”  di bietola, spinaci, piselli e di tutto un po’ (d’inverno è attiva la serra).


Il cibo

Con tali premesse la scelta è soltanto questione di gusti. Cominciando dal pane e la focaccia che vengono infornati tutte le sere nel forno a legna, la lista è lunga e indicherò solo ciò che non riesco a dimenticare: i ciullini ripieni (una specie di ravioli), le pappardelle con la cacciagione (lepre, capriolo, cervo a secondo di come è andata la caccia). Fra i secondi piatti, il mio preferito è il fegato ai sassi (aglio e prezzemolo o cipolla) che, a dispetto del nome, è tenerissimo perché anche qui vale il proverbio che dice: «baccalà, fegato e uova più li si bolle e più li si assoda». Come non ricordare  il pollo e il coniglio fritti o la tagliata di funghi o l'agnello in forno. Indimenticabili le verdure che per il sapore intenso e persistente, spesso ho pensato che sul piatto fossero loro il solista e la carne il contorno (con tutto il rispetto per il meraviglioso agnello). Se dopo quanto descritto vi fosse rimasta della curiosità per il dolce, una torta con le meline del campo che tengono la cottura in forno e che si presentano al palato con una consistenza piacevolissima. Sempre con la frutta, l’aspic in molte sue varianti.




Livello Qualità/Prezzo

elevatissimo


 


Scheda

RoadFoodBook (RFB) vuole dare delle indicazioni utili, senza la pretesa di essere una guida gastronomica, ai motociclisti che, durante un Challenge o un giro in moto, vogliano rifocillarsi in modo genuino in un ambiente accogliente e confortevole. Le trattorie, i bar, i ristoranti che consigliamo, inoltre, sono sempre situati lontano dalle grandi strade di comunicazione, in luoghi a volte impegnativi da raggiungere in moto, ma bellissimi e panoramici.

Che dire… buon viaggio e un tranquillo relax.