RoadFoodBook Rainmen
Bottega di Chiassaia
mercoledì 30 aprile 2008
Il luogo
Arroccato sulle pendici del Monte Loro, a un’altezza di 770 metri, lo si raggiunge lasciandosi alle spalle Loro Ciuffenna e “avvitandosi” lungo una stradella asfaltata ma stretta e ombrosa, che più oltre si ricongiungerà alla strada forestale del massiccio del Pratomagno.
L’abitato di Chiassaia, di antiche origini, rifugio di montanari dediti al pascolo e alla raccolta di castagne (come del resto tutti i paesi del nostro Appennino), guarda la valle dell’Arno e vede scorrere oltre che le sue acque anche il tempo, che qui sembra niente abbia a che fare con l’orologio. La strada si incastra letteralmente nell’abitato, con una curva ad angolo retto: a destra la Minuscola Chiesa di S. Salvatore, a sinistra la “Bottega”.
Il locale
Una stanza piccolissima che in inverno si scalda anche solo col calore del pane appena uscito dal forno. Il forno invece è situato dall’altra parte della strada, a confine con la sacrestia della piccola chiesa.
In estate è possibile sedersi all’esterno, fra i gradoni che permettono l’ingresso vero e proprio al paese, lì ci son alcuni tavoli rustici ma comodi e invitanti.
Il gestore
Varis, sguardo ironico (nella foto in alto è tutto vestito di bianco, n.d.r.), è il “sergente Drogo” di questa “Fortezza Bastiani” della panificazione: tutte le mattine all’alba, estate e inverno, si fa una ventina di chilometri (qui lavora soltanto, ma vive più a valle) per venire a riaccende il forno con la legna del monte, impastare la farina col lievito naturale (è lo stesso usato e riattivato ormai da anni) e poi infornare tutti i suoi magici prodotti.
Il cibo
Pane, schiacciate con l’olio, biscotti e panforte “asciugato” nel forno che si stiepidisce dopo la cottura degli altri impasti (come sempre è stato fatto con i forni a legna, prima si inizia a cuocere il pane, poi tutto quello che necessita di temperature più blande).
Nel mezzo di una di queste schiacciate dal colore quasi grigio per una farina rustica e profumata di lievito e legna, potreste anche metterci niente ma, se proprio volete, farcitela con della freschissima mortadella o del pecorino dei dintorni, sempre lì a disposizione.
Livello Qualità/Prezzo
Frazione Chiassaia 14
52024 Loro Ciuffenna (Ar)
tel.: 055 9173200
cell.: 3387221950
chiuso il mercoledì
Scheda
RoadFoodBook (RFB) vuole dare delle indicazioni utili, senza la pretesa di essere una guida gastronomica, ai motociclisti che, durante un Challenge o un giro in moto, vogliano rifocillarsi in modo genuino in un ambiente accogliente e confortevole. Le trattorie, i bar, i ristoranti che consigliamo, inoltre, sono sempre situati lontano dalle grandi strade di comunicazione, in luoghi a volte impegnativi da raggiungere in moto, ma bellissimi e panoramici.
Che dire… buon viaggio e un tranquillo relax.