Io, centauro (nona puntata)
domenica 24 febbraio 2008
IX Le mete predilette
In ogni uomo vi sono aspetti contraddittori, questo vale ancora di più per il centauro (non a caso metà uomo, metà motocicletta) che, per quanto possa essere appassionato d’arte, di storia o più semplicemente collezionista di bei paesaggi, non potrà fare ameno di cedere al richiamo delle curve per provare fino al proprio limite le leggi dell’equilibrio.
Neppure il più incallito cafè-racer, fermandosi a un tornante di ripida montagna, dopo aver lasciato la propria moto libera di pascolare sull’adorata curva di bitume, potrà fare a meno di sentire un senso di turbamento davanti alla visione del mondo sottostante. Ogni motociclista degno di questo nome ama combinare assieme destinazioni che comprendano, anche se in percentuali diverse, cultura, paesaggio e adrenalina da curve.
Toscana sud
SS 478 per Radicofani
SS 74da Latera a Pitigliano
SPda S. Martino sul Fiora a Pitigliano
SS 321 da Sartiano a S. Casciano dei Bagni
Toscana centro
SS 73da Colonna del Grillo a M.S.Savino
SS 68da Colle Val D’ Elsa a Volterra
SS 429 da Castellina a Badia a Coltibuono
SS 208 da Bibbiena a Chiusi della Verna
SS 208 da Pieve S.Stefano a Chiusi della Verna
SPda Chitignano a Chiusi dela Verna
SPda Reggello a Vallombrosa
SPda Pratovecchio a Eremo di Camaldoli
SPda Casalguidi a Vinci
Toscana nord
SS 666per San Marcello Pistoiese
SS 12da Bagni di Lucca a Cutigliano
SS 32da Castelnuovo Garfagnana a Pievepelago
SPda Pievepelago a S. Pellegrino in Alpe.
Circuito delle tre provincie (FI-PI-SI)
Questo itinerario attraversa tre provincie (quella di Pisa solo per una dozzina di chiliometri) partendo da Firenze ed è lungo 180 chilometri circa e una durata media di 5 ore.
Firenze- Galluzzo- Castelfiorentino-Gambassi- Il Castagno, 2km bivio SX- Camporbiano DX-Bivio SS68 SX- Castel San Gimignano SX-S.Gimignano- Poggibonsi-Castellina-Radda- Pian d’Albola- Monte S.Michele- Ponte agli Stolli SX- Dudda- Strada in Chianti- Firenze.
Bellissimo circuito collinare(altezza media 600 m s.l.m.) che si snoda fra i boschi e le incantevoli colline del volterrano e del Chianti per giungere poi in montagna, fra gli abeti del monte S. Michele (893 m s.l.m.) a un passo da Firenze.
Transappeninica
È un tracciato che attraversa i contropassi appeninici da Scarperia fino ai Laghi Pontini (Bagno di Romagna). Un viaggio di 150 chilometri la maggior parte dei quali scorre fra luoghi solitari e suggestivi (i passi veri e propri sono invece le vie normalmente più transitate), fra boschi di querce e castagni, contornati da pascoli solitari e casali ancora testimoni di una vita rurale quasi immutata nel tempo. Il percorso richiede una giornata perché al sopraddetto vanno aggiunti i chilometri per raggiungere Scarperia e quelli dai Laghi Pontini a casa propria. L’altezza media è di 700 m s.l.m.
Scarperia- Firenzuola DX- Coniale DX-Palazzuolo sul Senio- Marradi SX-S.Adriano-Tredozio-Rocca S. Casciano-Galeata-S. Sofia-S.Piero in Bagnodx-AlferoSX-Laghi Pontini.
Considerazioni finali
Per molti la motocicletta è sinonimo di velocità, per altri d’indipendenza e autonomia, per altri ancora di praticità ed economia, ma per tutti è sensazione di libertà illimitata. Dall’altro lato si è visto quanto l’andare in motocicletta sia complesso, a volte pericoloso e che richieda molta consapevolezza e autocontrollo.
Come per il funambolo che si cimenta in una lunga traversata da grandi altezze e che deve il risultato del proprio esercizio al guardare continuamente l’estremità della corda tesa e mai i propri piedi, così il motociclista deve alla strada la stessa concentrazione, gli occhi anticiperanno la striscia d’asfalto fino alla prossima curva: i suoi occhi sono la guida stessa, la sua salvezza, la sua saggezza, la coda degli occhi tutto il resto.
Siamo arrivati ormai alla nona e ultima puntata del racconto di Filippo Fantoni Io centauro, che comprende i paragrafi Le mete predilette e Considerazioni finali.
Filippo Fantoni
Io, Centauro
(come diventare “vecchi”motociclisti)
Il disegno è sempre stato l’altra passione e anche lavoro per oltre
vent’anni.